Si comunica che venerdì 13 dicembre l'orario di ricevimento della Segreteria Didattica sarà esclusivamente dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Incontro con l’Università di Ferrara (UNIFE) sul corso di Ortottica e Assistenza Oftalmologica.
L’iniziativa mira a offrire una panoramica sui molteplici sbocchi professionali del settore, estremamente richiesti e variegati.
L’IPSIA non si limita a formare gli studenti per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro, ma li supporta anche nella scelta del percorso di studi universitario o alternativo più adatto alle loro potenzialità e inclinazioni.
La figura dell’Ortottista e assistente in oftalmologia: laurea triennale in Ortottica e assistenza oftalmologica che fa parte del dipartimento di medicina, presso il Nuovo Polo Didattico di Cona (UNIFE)
Sabato 23 e domenica 24 novembre in piazza Castello a Ferrara è andata in scena "Viva Vittoria". Marco Toscano e I New Poets saliranno sul palco alle ore 10.30 di sabato 23 novembre.
Il 25 novembre ospiti al seminario "Violenza di genere: fattori di rischio e declinazioni di contrasto" presso la Sala di Consiglio Comunale Residenza Municipale. Il seminario è visibile a questo link https://ferrara.consiglicloud.it/meetings/Mk5qVlZEZFcvZHc9 con Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia, Michele Poli del Cam, Serena Bondi di Udi, Laura Curti Infermiera Emergenza Territoriale 118 Ferrara. Saluto del sindaco Alan Fabbri, con il prefetto Massimo Marchesiello. L’assessore Angela Travagli ha coordinato la giornata. La mattinata si è chiusa con Marco Toscano e "The New Poets". Il docente dell’IIS Copernico-Carpeggiani, ha messo l’accento sul contrasto alla violenza nei programmi di Educazione Civica, con il coinvolgimento degli studenti anche in attività musicali rendendoli interpreti attraverso le sue canzoni di temi importanti per la loro formazione e crescita. La Nuova Ferrara Il Resto del Carlino AUSL FE
Sempre il 25 novembre, Marco Toscano e The New Poets partecipano al CONVEGNO CULTURALE-ARTISTICO-SCIENTIFICO Voce e Azione: un impegno contro la violenza alle DONNE Il programma
È quanto succede all’I.I.S. Copernico-Carpeggiani istituto d’istruzione di secondo grado del ferrarese, con affluenza soprattutto maschile, che dal 2019 ha intrapreso la strada dell’insegnamento di Contrasto alla violenza di genere. «La materia occupa circa 1 terzo delle ore di educazione civica annuali e include argomenti come la comunicazione non violenta, la vittimizzazione e il riconoscimento dei segni di abuso», racconta il dirigente d’istituto Francesco Borciani. Il progetto a 5 anni dall’avvio è ora in fase di revisione. «A rivelarsi più utili - dice il professore - sono le attività che portano i ragazzi a riflettere sui loro comportamenti quotidiani, spesso inconsapevoli, e a considerare la violenza e l'asimmetria nelle relazioni. Ciò che abbiamo fatto non basta. È emersa la necessità di una riflessione più ampia». Gli allievi hanno quindi partecipato direttamente alla rimodulazione della disciplina, una revisione partita da un questionario preparato dagli stessi ragazzi e sottoposto ai compagni. «Nonostante le attività di questi anni non vediamo una crescita di consapevolezza nei ragazzi» constata Borciani, aggiungendo: «Abbiamo bisogno anche della collaborazione delle famiglie. Troppo spesso i media e la cultura popolare perpetuano stereotipi e atteggiamenti dannosi che contribuiscono a rinforzare gli stereotipi». https://www.ilsole24ore.com/art/scuola-educazione-affettiva-realizzati-solo-progetti-spot-AGy1o2GB
Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione alla realizzazione del libro " In trappola", scritto da Chiara Di Cristofaro, Simona Rossitto e Livia Zancaner, pubblicato da Il Sole 24 ORE . Dall’8 ottobre, il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie e online.
Come gruppo The New Poets e in rappresentanza dell’I.I.S. “Copernico - Carpeggiani” di Ferrara, abbiamo contribuito a nostro modo attraverso delle interviste, le nostre iniziative musicali, con la canzone "Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio", e didattiche, con l’istituzione della materia Contrasto alla violenza di genere, offrendo esempi per il mondo della scuola e la nostra prospettiva sul linguaggio giovanile e le sue implicazioni sociali.
"In TRAPpola" esplora come le parole possano ferire e plasmare il pensiero, analizzando il linguaggio utilizzato dai giovani per indagare le radici profonde della violenza sulle donne nelle nuove generazioni. Quando termini come “tr**a” vengono usati “solo per scherzare” o frasi come “non sarai mica gay?” diventano comuni, è fondamentale riflettere sullo stato attuale della battaglia per la parità. Le autrici, attraverso un’inchiesta che coinvolge adolescenti e insegnanti in tutta Italia, esaminano ambiti come scuola, #famiglia, musica, social media, lingua e giurisprudenza, fotografando una generazione “in trappola”, divisa tra modelli maschilisti e il desiderio di una società in cui le donne siano davvero libere di scegliere.
Crediamo fermamente che le parole abbiano un peso significativo e che questo possa essere la leva per un cambiamento positivo. Siamo felici di aver contribuito a questo progetto, perché l’educazione e la consapevolezza sono strumenti essenziali per costruire una società più equa e rispettosa. Inoltre, siamo vi annunciamo che organizzeremo un evento con le autrici per presentare il libro. Ringraziamo di cuore Livia Zancaner per averci coinvolto in questa importante iniziativa.
#nonènormalechesianormale #CopernicoCarpeggiani #TheNewPoets #violenzasulledonne #contrastoallaviolenzadigenere #LiberediVivere #violenzadigenere #cultura #divulgazione #scuola #musicaitaliana #arte #istruzione #violenceagainstwomen #noviolenzasulledonne #dirittidelledonne #intrappola #trap #didattica #educazione #educazionecivica #libro
Copertina: Stefania Anarkikka Spanò