Il POLO TECNOLOGICO SCOLASTICO di Ferrara

Il Polo Tecnico Industriale e Professionale nasce nel 2012, dall'aggregazione dell’ITI “Copernico-Carpeggiani” e dell’IPSIA “Ercole I d'Este” a seguito del piano di dimensionamento provinciale con l'intento di offrire un ampio ventaglio di indirizzi negli ambiti Informatico-Telecomunicazioni, Chimico-Biotecnologico, Elettrico-Elettronico, Meccanico-Energetico, Moda e Ottico all’interno della stessa istituzione scolastica, pur rimanendo le due scuole distinte come indirizzi di studio.

imageiTi

I cinque anni di studi dell’istituto tecnico ITI “Copernico-Carpeggiani” propongono un percorso volto a conseguire una solida preparazione culturale e le competenze necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni (in un’impresa o in un’attività indipendente), sia per proseguire gli studi all'Università e negli Istituti Tecnici Superiori. Ciò che maggiormente contraddistingue tale percorso di studio è l'elevato grado di specializzazione che si consegue nel triennio finale, sia con attività svolte in laboratori attrezzati, sia con approfondimenti teorici nelle discipline di indirizzo.

logoIPSIAL'Istituto Professionale “Ercole I d'Este” si caratterizza soprattutto per la possibilità di fornire una preparazione professionale che permette un qualificato inserimento nel mondo del lavoro. L'Istituto Professionale è indirizzato a chi, avendo attitudini pratiche, desidera continuare gli studi in una scuola superiore dove l'aspetto operativo assume un ruolo rilevante, ma non distaccato dalla necessaria conoscenza di elementi teorici di base e da una adeguata preparazione culturale. A termine del terzo anno lo studente può conseguire, anche i titoli di qualifica professionale, in relazione all’indirizzo di studio frequentato (il conseguimento della qualifica triennale è valido quale assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione). Al termine del Quinto anno, lo studente, con il Diploma di Istruzione Superiore, ha comunque la possibilità di accesso, oltre che al mondo del lavoro, anche all’Università.

SIC

Il corso serale (ITI), infine, apre le porte alla formazione degli adulti che intendono dare una svolta alla loro carriera lavorativa o più semplicemente migliorare le loro conoscenze professionali.