Link utili a BIBLIOFE: BiblioFe Comunicato stampa  APP BiblioFe

Orario
La Biblioteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12 fino alla fine dell’anno scolastico
La biblioteca dell’I.T.I. “Copernico Carpeggiani è costituita da libri, periodici e CD.
I titoli dei libri, circa 16.200, sono consultabili dagli utenti del polo bibliotecario ferrarese. BiblioFe

Costituita negli anni Ottanta, nel 2010 ha inglobato la biblioteca dell’Istituto Tecnico provinciale Carpeggiani e si caratterizza per avere sia titoli di diverse Scienze umane e Letterature, italiana e del mondo, sia testi tecnici delle discipline di indirizzo dell’Istituto (informatica, matematica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica ed elettrotecnica, chimica). Una piccola parte del patrimonio della Biblioteca è dislocata nei Laboratori delle discipline di indirizzo, ed è esclusa dal prestito esterno, così come i Dizionari e le Enciclopedie.

Oggi viene aggiornata con acquisti annuali di monografie e periodici.
Anche tutti i periodici presenti sono catalogati in rete.
Il patrimonio della biblioteca è a disposizione degli studenti, dei docenti e del pubblico per il prestito e per la consultazione.

REGOLAMENTO
La biblioteca è aperta a tutti senza distinzioni di età, sesso, condizione sociale e nazionalità. L’utente può accedere liberamente e gratuitamente al prestito e alla consultazione.

Iscrizione
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri, utilizzando gli appositi moduli reperibili presso la biblioteca, o scaricabili
qui che presentino un documento d’identità valido unito al proprio codice fiscale. Ai minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la potestà, nella forma della firma di un genitore sul modulo di richiesta iscrizione, accompagnata dal numero di un documento del genitore stesso. Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera attraverso la quale è possibile essere abilitati in tutte le biblioteche afferenti al polo bibliotecario ferrarese.

Prestito
Per poter usufruire del servizio di prestito dei documenti della biblioteca occorre esibire la tessera del Polo bibliotecario ferrarese.
Di norma sono concessi in prestito fino a tre volumi e tre opere multimediali (Dvd, cd-rom, cd-audio).
La durata del prestito è per i documenti a stampa di 30 giorni e per i documenti elettronici di 15 giorni.

Sono esclusi per questioni organizzative il prestito interbibliotecario e il prestito intersistemico.

readerhp

L'IIS Copernico Carpeggiani aderisce al progetto readER. La biblioteca digitale per le scuole dell'Emilia Romagna, promosso dall' Ufficio Scolastico regionale, dalla Regione Emilia Romagna, dal Ministero dell'Istruzione e dalla piattaforma dei libri digitali MLOL scuola Il progetto, di validità triennale, permette alle classi di usufruire gratuitamente delle molteplici risorse della piattaforma digitale. Il progetto

Videoteca

Orario
La Videoteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12 a partire dal 19 ottobre 2020, quando è stata possibile la riapertura nel rispetto delle regole di contrasto all’epidemia del Covid-19, fino al termine dell’anno scolastico.

La Videoteca dell’I.T.I. “Copernico - Carpeggiani” è costituita da videocassette, DVD, CD, CD-ROM e CD-AUDIO. I filmati, al momento i catalogati sono circa 320, sono divisi nelle seguenti sezioni e sono rintracciabili dagli utenti presso il Polo Bibliotecario Ferrarese cliccando sul link BiblioFe

• AMBIENTE
• ARTE
• EUROPA
• FILM
• LETTERATURA
• STORIA
• TEATRO
• VIDEO DIDATTICI (BULLISMO, DISAGIO GIOVANILE, DROGHE E ALCOOL, EDUCAZIONE ALIMENTARE, EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO, IMMIGRAZIONE, PSICOANALISI, SICUREZZA NEI LABORATORI, SICUREZZA STRADALE, VIOLENZA DI GENERE)

Per il prestito i materiali video sono a disposizione di docenti, studentesse/i e del personale dell'Istituto. Per gli utenti esterni è prevista la sola consultazione in biblioteca nelle postazioni appositamente predisposte.

Costituita negli anni Ottanta, nel 2010 ha inglobato la Videoteca dell’Istituto Tecnico provinciale “Carpeggiani” e si caratterizza per avere titoli di diversi generi.

REGOLAMENTO
La Videoteca è aperta a tutte/i senza distinzioni di età, sesso, condizione sociale e nazionalità. L’utente può accedere liberamente e gratuitamente alla consultazione.

Iscrizione
Possono iscriversi tutti le/i cittadine/i italiane/i e straniere/i, utilizzando gli appositi moduli reperibili presso la biblioteca, o scaricabili qui che presentino un documento d’identità valido unito al proprio codice fiscale. Alle/Ai minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la potestà, nella forma della firma di un genitore sul modulo di richiesta iscrizione, accompagnata dal numero di un documento del genitore stesso. Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera attraverso la quale è possibile essere abilitati in tutte le biblioteche afferenti al Polo Bibliotecario Ferrarese. Tutti gli iscritti a una delle biblioteche del Polo sono automaticamente iscritti alla Videoteca dell’ITI “Copernico-Carpeggiani”.

Prestito
Per poter usufruire del servizio di prestito o consultazione dei filmati della videoteca occorre esibire la tessera del Polo Bibliotecario Ferrarese.
Di norma sono concessi in prestito fino a tre opere multimediali.
La durata del prestito agli utenti interni dell’Istituto è di 30 giorni, mentre la consultazione è prevista durante le ore di apertura della Videoteca.