erasmus+ etwinning

Programma Erasmus+ Azione KA122 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Ambito VET
Progetto n. 2023-1-IT01-KA122-VET-000127730

Obiettivi del progetto
Operando in un’area in cui la presenza di un sistema industriale e manifatturiero giovane ha permesso l’avvio di importanti processi di innovazione tecnologica, la Scuola si è focalizzata sulla pianificazione di indirizzi di studio contraddistinti da un elevato grado di specializzazione e dalla creazione di un rapporto privilegiato tra Scuola ed Impresa, cercando di promuovere lo sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi ed allineati ai nuovi paradigmi dell’Industria 4.0.
Tuttavia, le recenti esperienze Erasmus+ hanno sottolineato come l’azione di innovazione didattica e tecnologica degli ambienti di apprendimento avviata dall’Istituto necessiti di essere ulteriormente rafforzata mediante una maggiore apertura internazionale, al fine di adeguare e rendere competitivi a livello europeo i percorsi formativi e di assicurare ai discenti adeguate opportunità di professionalizzazione. Il Progetto, dunque, insiste sulla necessità di favorire l’aggiornamento dei docenti per sostenere ed alimentare i processi di sviluppo progressivo degli ambienti di apprendimento, mediante l’uso innovativo ed efficace delle dotazioni tecnologiche della Scuola e la pianificazione di attività didattiche ed extra-curriculari atte ad arricchire il percorso formativo degli Studenti.

Inoltre, il Progetto intende favorire il miglioramento degli esiti scolastici e lo sviluppo di competenze professionali specifiche e trasversali maggiormente richieste nell’industria manifatturiera e tecnologica; per cui si auspica che la mobilità europea consentirà lo sviluppo di maggiori competenze linguistiche, professionali e trasversali per incidere sull’orientamento professionale e l’occupabilità dei discenti. BANDO DOWNLOAD - ELENCHI DOWNLOAD - Verbali colloqui Download - Richiesta accompagnatori Download - Riapertura Bando (scadenza 04/05/2024) Download

Progetto Erasmus+K2 dal titolo: "CAN WE CREATE THE 'PERFECT' ENVIRONMENT WITH DIGITALITY AND ART?".

I partner coinvolti sono la Turchia (Paese leader), la Spagna e la Romania, con durata triennale, prevedendo la nostra e la loro mobilità nel corso dei prossimi tre anni a partire da maggio 2023. Saranno coinvolti docenti e studenti.
PAESI PARTECIPANTI: TURCHIA (LEADER) , ITALIA, SPAGNA E ROMANIA.
PRIMA MOBILITA': TURCHIA - TOKAT DAL 23 AL 30 APRILE 2023;
SECONDA MOBILITA': SPAGNA - GRANADA DAL 20 AL 27 MAGGIO 2023;
TERZA MOBILITA': ROMANIA - PIATRA NEAMT DAL 22 AL 28 OTTOBRE 2023;
QUARTA MOBILITA': ITALIA - FERRARA DAL 20 AL 27 MAGGIO 2024.

TURCHIA - TOKAT DAL 23 AL 30 APRILE 2023

SPAGNA - GRANADA DAL 20 AL 27 MAGGIO 2023       Ascolta il PODCAST

La nostra scuola collabora con Intercultura, associazione no-profit accreditata dal MIUR che permette agli studenti di trascorrere un quadrimestre o un anno intero in una scuola all'estero.

A.S. 2022/23 - Dalla Finlandia a Ferrara per conoscere la scuola italiana e la piccola impresa emiliana. Dal 12 al 18 febbraio 2023  sono stati nella nostra scuola tre docenti di elettronica/elettrotecnica che hanno fatto lezioni della materia in inglese con le classi dell'articolazione Elettrotecnica 4 e 5E. Vai all'articolo

ATTIVITA' REALIZZATE NEGLI SCORSI ANNI

Siamo lieti di informarvi che il progetto Erasmus “Being a young European citizen in France and in Italy”, presentato dal nostro istituto, e coordinato dalla prof.ssa Maria Letizia Mazza, è risultato vincente nell’ambito dei progetti Erasmus KA2.Il nostro partner in questo progetto è l’Istituto Lycèe Claude de France di Romorantin Lanthenay. http://www.lcdf.ac-orleans-tours.fr

Il progetto di durata biennale coinvolgerà 29 studenti della nostra scuola, che dovranno avere un’età compresa fra i 15-17 anni. Gli studenti partecipanti converseranno in lingua inglese con i compagni francesi su diverse tematiche attinenti il tema della cittadinanza europea, saranno inoltre ospiti degli studenti francesi per quattro giorni a Romorantin Lanthenay e dovranno essere disponibili a ricambiare l’ospitalità.

La scuola è risultata fra i vincitori dell'Erasmus KA2, il nuovo nome che l'Unione Europea ha deciso di dare ai progetti multilaterali che coinvolgono studenti e insegnanti,con il progetto "Only one World, don't Waste it".
Con il nostro progetto ci proponiamo di motivare gli studenti, gli insegnanti e tutte le famiglie ad un obiettivo comune, vogliamo rendere le generazioni future più consapevoli e attivamente coinvolte nella tutela dell'ambiente, nel riciclaggio dei rifiuti, nel risparmio dell'energia elettrica e dell'acqua.
In ogni scuola verrà istituito un team di "esperti" che dovranno promuovere e monitorare gli obiettivi che ci siamo proposti.

I nostri partners:
• 3OU "Hristo Botev" -Sandanski, Благоевград (Blagoevgrad), Bulgaria;
• Estic, Champagne, Ardenne, France;
• School of Eleftheroupoli, Eleftheroupoli, Greece;
• Ropazu vidusskola, Ropazi, Latvia;
• Scoala Gimnaziala Comuna Silistea, Comuna Silistea Judetul Braila, Romania;
• Ies Baelo Claudia, Tarifa, Spain;
• Tobb Ortaokulu, Tokat, Turkey.