In una società dominata dalla tecnologia, il sapere e il saper fare tecnologico diventano irrinunciabili nel progetto formativo del cittadino, il quale si troverà culturalmente più povero e democraticamente meno attrezzato, se privato di queste conoscenze. D’altro canto, è nostro fermo convincimento che il sapere tecnologico non potrà affermare compiutamente il suo specifico valore formativo, se non in stretta simbiosi con l’educazione scientifica.
È con questo spirito e con queste convinzioni che l’ITI “Copernico-Carpeggiani” offre la possibilità di accedere ai laboratori dell’Istituto alle Scuole presenti nel territorio, i cui alunni avranno l’opportunità, guidati ed affiancati da personale tecnico specializzato, di “fare esperienza” con manufatti, strumenti, macchine... attraverso una serie di percorsi dedicati alla Scienza ed alla Tecnologia, che di seguito illustreremo.
Educazione scientifica e sapere tecnologico vengono proposti dagli insegnanti del nostro istituto a studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria.
L’istituto mette a disposizione i propri laboratori sia quelli del biennio che dei vari indirizzi per realizzare semplici esperienze e propone anche laboratori ITIneranti con esperienze che si possono realizzare in loco.
Tutti i laboratori hanno la durata di un’ora (a parte specifiche differenti). Per esigenze particolari e differenti da quelle proposte contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOWNLOAD - Percorsi di scienze e tecnologie |
|
Percorsi di Fisica (Scuole medie) |
- Costruzione e taratura di un dinamometro - Verifica del principio di Archimede - Verifica sperimentale delle leggi della riflessione e rifrazione della luce - Verifica della prima legge di Ohm - Pressione atmosferica - Ottica - Studio dei moti con la guidovia a cuscino d’aria: moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. - Fenomeni elettrostatici - Fenomeni magnetici ed elettromagnetici |
Percorsi di Chimica Materiali (Scuole medie ed elementari) |
- Le soluzioni (scuole medie ed elementari) - Le classi degli acidi, delle sostanze basiche e dei Sali (scuole medie) - Dalle miscele alle sostanze: la purificazione dei materiali (scuole medie) - Il colore |
Percorsi di Chimica Biotecnologie (Scuole medie) |
- Lo stagno, cellule animali e vegetali al microscopio - Analisi di alimenti - Estrazione del dna dalle cellule della bocca (2h) |
Percorsi di Microbiologia (Scuole medie ed elementari) |
- Lo stagno (scuole medie ed elementari) - Lo yogurt (scuole medie ed elementari) - Cellule vegetali ed animali |
Percorsi di Robotica (area Elettronica) (Scuole medie ed elementari) |
- Robo-mouse : costruiamo un robot con materiale elettronico di recupero - Smartphone e robot: l’esapode ballerino (robot-ragno) controllato da smartphone - Drawdio: costruiamo la matita che disegnando suona e canta - Robot-scarabocchio: quando il robot diventa un artista - I Robot Lego mindStorm NXT - Giochiamo con i pannelli solari e le lampade a LED |
Percorsi di Informatica e Telecomunicazioni (Scuole medie ed elementari) |
- Creo una pagina web - Progetto un videogioco - Realizzo un piccolo videogioco - Smontaggio e riassemblaggio di Personal Computer - Costruzione di “radio galena” con l’utilizzo di cristallo di galena - Circuiti elettronici virtuali realizzati al personal computer - Telefonia fissa, mobile e WiFi |
Percorsi di Fisica Ambientale (Scuole medie ed elementari) |
- Produzione e realizzazione su supporto digitale di suoni e musica: elaborazioni al computer - Educazione ambientale: misure e provvedimenti contro l’inquinamento acustico |
Percorsi di Elettrotecnica (Scuole medie) |
- Costruzione di una pala eolica e produciamo energia - Energia dal sole - Facciamo luce: i come e i perchè dei collegamenti tra le lampade - Accendiamo le luci di casa dall’ufficio - Realizziamo un piccolo motore elettrico - Facciamo funzionare un semaforo |
Percorsi di Meccanica (Scuole medie) |
- Motori endotermici alternativi (motori a scoppio) - Creo un oggetto utilizzando una macchina automatica - Creo disegni 3D utilizzando software specifici |