logo a scuola di cinemaTerzo appuntamento con il progetto “ASdC: A Scuola di Cinema”: gli studenti del “Copernico – Carpeggiani” martedì 8 marzo incontrano il maestro Roberto Manuzzi. Per il terzo incontro - commenta Domenico Allocca, docente responsabile dell'iniziativa – abbiamo voluto aggiungere la musica alle immagini ed esplorare il mondo delle colonne sonore dei film con una guida d'eccezione: Roberto Manuzzi, infatti, è diplomato in sassofono e musica jazz, insegna Musica di Insieme Jazz presso il Conservatorio di Ferrara. E’ direttore della banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona e della “Ferrara Film Orchestra”. Per 26 anni ha fatto parte ininterrottamente del gruppo del cantautore Francesco Guccini partecipando a più di 500 concerti dal vivo e suonando nei suoi CD e DVD. Parallelamente ha collaborato con importanti musicisti jazz e con orchestre sinfoniche e gruppi cameristici. Come compositore ed arrangiatore ha inciso numerosi LP e CD sia a suo nome che in collaborazione con altri artisti e ha composto musiche per balletti, film, documentari e spettacoli teatrali.
ManuzziPer il progetto AsdC, che ha avuto inizio lo scorso ottobre, gli studenti hanno già incontrato Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, Stefano Muroni, attore, scrittore e produttore, oltre al videomaker Andrea Forlani. L'iniziativa è nata con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla settima arte, stimolandoli a conoscere meglio il territorio e le tradizioni culturali e cinematografiche ferraresi.
Negli incontri passati sono state proiettate anche alcune opere di Andrea Forlani: “Rolls Royce”, il video su Ferrara e Giorgio Bassani (presentato di recente a Parigi in occasione dell'appuntamento dedicato allo scrittore dall'Istituto di Cultura italiano) e il filmato su Banksy, l'artista e writer inglese, per il quale è stata organizzata una mostra nella nostra città nel 2020.
Gli studenti, da parte loto, si stanno impegnando nella redazione di schede relative ai grandi maestri del cinema ferrarese, con l'obiettivo di creare un sito dedicato al progetto scolastico. Di ogni incontro vengono realizzate le riprese video dagli stessi alunni, mentre una studentessa ha ideato il logo di ASdC. estense.com