20220218 114821 600Podio per IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara al prestigioso Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino 2021-2022, sezione Teatro. Un Concorso ed un Forum internazionale ideato dalla Prof.ssa Gabriella Valera Gruber. Matteo Liuzzi, 4T ITI con il monologo dal titolo “Ti dispiace se faccio rumore?” vince il terzo premio internazionale, sul podio insieme agli autori di Spagna e Italia. Un atto unico che da monologo diventa dialogo tra il protagonista e la Normalità, spezzata dal Covid-19, una personificazione che diviene coprotagonista silenziosa sul palco. Un testo coraggioso che ci ricorda che è possibile scrivere anche sulla paura se la si trasforma in parole. Nella sezione “poesie del cuore” si classifica la poesia di Irene Romanini, 4T, “Non usare quel nome”, parole forti, che raccontano le donne e la forza di trovare la propria strada, scoprire ogni giorno se stessi. Due progetti che riportano nuovamente l’attenzione sull’ascolto, sulla comunicazione, sul bisogno di “fare rumore” soprattutto oggi in un contesto sociale così complesso e segnato dall’emergenza sanitaria. Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la prof.ssa Elena Leone, referente del progetto, i colleghi tutti ringraziano l’organizzazione del Concorso e lo studente per questo risultato che ci ricorda ancora una volta come la scuola resti un riferimento forte nel promuovere attività culturali e occasioni di confronto che permettono ai ragazzi di formarsi e di crescere.

20220218 114952 60020220218 115042 600