logofaIn occasione della mostra Oltre Dafne fermare Apollo. Immagini di storia e cambiamenti, a Roma dal 10 al 30 settembre 2021 l’UDI, Unione Donne in Italia, in collaborazione con Ministero delle Pari opportunità ha promosso un concorso aperto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’Università, sul tema: Fermate Apollo! Fermare Apollo? Una Storia Diversa. Obiettivo del concorso: riflettere sulla discriminazione e sulla violenza contro le donne, attraverso un mito greco che racconta il sacrificio di Dafne per sottrarsi alle mire del dio Apollo.

Tra i vincitori selezionati (https://oltredafne.udinazionale.org/premiazione-concorso-oltre-dafne-fermare-apollo/) c’è il video “Se le tue mani ti avessero ascoltato”, autore e voce Mattia Pozzati 4T, Mattia Chiossi 5B IPSIA, regia prof.ssa Chiara Schincaglia, sceneggiatura Prof.ssa Elena Leone.
Protagonista del video, una lettera, una storia che dal 1944 arriva ai giorni nostri con la forza di un ricordo e della consapevolezza che Dafne deve essere libera di scegliere, libera di rinascere dai graffi di una violenza che deve essere combattuta fermando Apollo, per tutelare tutte le “Dafne” del mondo.


Menzione d’onore per Lorenzo Cotti, 3L, con il testo “Cara Signora Antonella” un brano intenso che racconta il coraggio delle donne, parole che sono un’occasione per riflettere e ascoltare. Responsabile progetto Prof.ssa Laura Nascosi.

La lettera a Dafne è lasciare andare il silenzio di una stanza buia, urlare a squarciagola e bisbigliando creare un “rumore” che significa avere il coraggio di raccontare.”(M.P.)

Cara Signora Antonella


ARCHIVIO UDI - RISORSE PER COSTRUIRE NUOVI PROGETTI E APPROFONDIMENTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

https://archiviodigitale.udinazionale.org/
http://www.udinazionale.org/