20240530 102951 1024Musica e parole che diventano memoria e vicinanza, un impegno a ricordare la tragedia del terremoto che a San Giuliano nel 2002 ha spezzato le vite di 27 bambini e della loro insegnate. Un filo di note e lettere che da tre anni lega la città marchigiana all’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara attraverso il Concorso nazionale “I colori della vita”, giunto alla sua diciannovesima edizione. Federico Bighi, 4T, con il brano musicale “After the change” interpreta il tema proposto con una musica intensa e graffiante dove la chitarra restituisce tutte le sfumature di un’emozione, la complessità del cambiamento, il senso di ogni nota. Consegue il primo premio sezione musica. Jacopo Foschini, 5T, con la poesia “Oikos” Scegliere il viaggio, trovare casa nel cambiamento, tra pareti di carta e inchiostro, una strada di versi liberi, che disegna orizzonti nuovi. Imparare la fiducia un verso dopo l’altro, creare atmosfere contemporanee. Consegue il secondo premio, sezione poesia. Raccontare e raccontarsi in musica e in parole: due facce della medesima penna, che non smette di correre sul foglio su uno spartito, sulle corde di una chitarra o sui tasti di una tastiera. La memoria passa attraverso la scuola, che in rete trasmette il profondo valore del ricordo, perché ogni vita spezzata, possa essere ricordata attraverso progetti, attività iniziative culturali, perché gli studenti possano diventare quotidiani portatori di memoria. Un impegno fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Dottor Francesco Borciani e dalla referente progetto Prof.ssa Elena Leone e dai colleghi tutti.
Nelle parole dei due studenti l’emozione e la determinazione a raccontare un cambiamento che non dimentica.
“La musica è la forma più pura di comunicazione. Niente giri di parole, niente confusione, le note devo arrivare dirette al cuore di chi ascolta senza nessun ostacolo. La musica è stata la chiave, per me, per evocare il ricordo e la memoria di chi ho davanti, ho lavorato nella speranza di far sentire sulla pelle delle persone tutto quello che ho provato io.” (F. Bighi 4T)

“Raccontare con la poesia è dare voce a chi non ha potuto averla a chi troppo presto ha dovuto abbandonare i suoi sogni. Tracciare la nostra rotta e indicare una direzione per chi ancora naviga perso tra onde” (J.Foschini 5T)