20231007 182959 1024La poesia “Luna rossa” di Lucio Barigozzi (3TY) oggi 4T vince il terzo premio del celebre Concorso Nazionale Caput Gauri edizione 2023, una preziosa occasione formativa che è ormai diventata una tradizione per il nostro Istituto. I versi della poesia raccontano l’incomunicabilità, l’importanza di un ascolto che non deve necessariamente passare attraverso una conoscenza, anche sconosciuti si può trovare un modo per ascoltarsi.

Lo studente riflette su un tema complesso come quello della comunicazione, che resta una priorità nelle molteplici forme, che essa assume. In fondo la formula rimane nella sua semplicità una strada: se c’è chi parla qualcuno deve ascoltare. Sensibilità e tecnica si fondono in un messaggio forte e determinato che ripropone l’importanza del confronto e delle parole. Affrontare tematiche strettamente connesse con il sociale con le diverse problematiche di un mondo complesso è individuare orizzonti condivisi, una riflessione profonda.

Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la professoressa Elena Leone referente del progetto, ringraziano l’organizzazione del Concorso, la Giuria e lo studente per aver partecipato a questa preziosa proposta culturale.