Evento Gli orizzonti della bellezza

“Il bello significa, in altre parole, cercare di capire chi siamo, cosa ci tocca, cosa ci emoziona”
Maura Gancitano - Specchio delle mie brame, la prigione della bellezza, Einaudi, Torino, 2022

Nella giornata di venerdì 19 maggio 2023, dalle ore 10.10 alle ore 13.10, presso l’Atrio Bassani del Liceo Ariosto si svolgerà l’evento dal titolo “Gli orizzonti della bellezza”. Si tratterà il tema della bellezza nelle sue diverse sfumature, dai canoni imposti dalla società per rientrare nello schema di “bellezza ideale” a come i social e la pubblicità hanno cambiato il modo, soprattutto nelle donne, di vedere e percepire il proprio corpo, con riflessi nella letteratura e nell’arte. Si parlerà anche della bellezza violata e del contrasto alla violenza di genere, orizzonti di riflessione che abbracciano anche la tutela dell’ambiente, un invito ad un quotidiano esercizio di tutela e cura.
Il progetto nasce con la precipua finalità di riprendere il dialogo educativo e formativo tra le scuole dopo il periodo pandemico; sul palco si alterneranno infatti studenti del Liceo “Ludovico Ariosto” (classi 1T, 2T, 2X, 1T)  e studenti dell’Iti “Copernico Carpeggiani” (classi 2P, 3R, 3TY, 3G, 4T, 5T); a coordinare i lavori i docenti di classe professoresse Fabiana Di Mattia, Monica Giori, Micaela Rinaldi, Gabriella Rocca per il liceo e Francesca Capuani, Elena Leone, Antonio Pizzulli, Lamberto Previati, Laura Sensi per l’istituto tecnico.

Live streaming https://www.youtube.com/watch?v=NBDgOxDL_1g

Gli orizzonti della bellezza 2 1024