camminaLa classe 2P ha vinto il concorso didattico nazionale "Sulle vie della parità" 2022-2023, sezione percorsi, con il progetto "Camminando si impara....la parità!".
Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso informativo sulle donne che si sono distinte nelle discipline STEM e sulle difficoltà che hanno incontrato nel riconoscimento del loro operato da parte della comunità scientifica e dell’opinione pubblica a causa di pregiudizi di genere e di bias culturali tuttora presenti. Nell'ambito del progetto è stata svolta la piantumazione di alcuni alberi dedicati a queste figure nel parco dell'Istituto con successiva applicazione di pannelli informativi per creare un percorso sulla parità di genere con rilevanza anche in termini di tutela della biodiversità del parco. Sui pannelli informativi sono presenti brevi biografie delle donne a cui le singole piante sono dedicate ed un QR code collegato con le presentazioni complete realizzate dagli studenti.
Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, le referenti di progetto: prof.sse Anna Morelli e Laura Sensi ed i colleghi tutti si complimentano con gli studenti e le loro famiglie per questo importante risultato che dimostra l'importanza delle attività didattiche che promuovono l'educazione alla parità di genere e all'educazione ambientale.

Il percorso, che si snoda all'interno del parco dell'Istituto, è ora fruibile per tutte le classi interessate."

ambiente 1024