ebooklbvSabato 22 aprile 2023 all’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e Formazione Dorota Kusiak, è stato presentato l’e-book “La bellezza vio/lata. Storie di rispetto interrotto” a cura dei docenti: Elena Leone, Laura Sensi, Antonio Pizzulli, Lamberto Previati, Francesca Capuani e degli studenti Jacopo Foschini, 4T Mattia Pozzati 5T.

Questo progetto è un luogo tra le righe: tre sezioni che propongono una riflessione attraverso linguaggi testuali, grafici, espressivi diversi sulla violenza di genere, sull’ambiente che ci circonda e sui graffi che diventano cicatrici di coraggio e rinascita. L’Assessore Kusiak, ascoltando le riflessioni degli studenti ha ribadito l’importanza di attività come questa, che passano attraverso il contributo della scuola, perché il contrasto alla violenza di genere è un argomento di cui si deve continuare a parlare in ogni occasione possibile e con attività mirate all’informazione. Il problema della violenza è trasversale e le parole sono e restano la strada per continuare a combattere questo fenomeno, consapevoli che la sfida è quotidiana. Fuori dal silenzio c’è la vita, che non può in alcun modo essere violata. La bellezza degli esseri umani, si specchia nell’ambiente che gli accoglie tutti i giorni, è una strada fatta di ascolto, dove ognuno di noi può e deve fare la differenza. Un ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato a questo progetto e alle loro famiglie per aver accompagnato questo percorso da parte del Dirigente Dott. Francesco Borciani, della Professoressa Cattabriga presente all’evento, degli autori e referenti del progetto.