20230227 100205 1024E’ un abbraccio che racconta una storia di condivisione, poesia, solidarietà. Sei studenti dell’IIS Copernico Carpeggiani segnalati al prestigioso Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, giunto alla sua diciannovesima edizione con un tema complesso quanto importante: “Incontri: sorrisi dell’anima.” Giacomo De Biaggi 5T con la poesia “Noi” un’intensa e delicata dedica al bisogno di incontrarsi l’uno nell’ascolto dell’altro, per non dimenticare che “domani” è sempre una strada d’incontro. Luca Mazzarini 5T con la sua “Metropoli d’inchiostro” disegna con le parole un mondo d’inchiostro dove ritrovarsi. Irene Romanini 5T con “L’ultimo mondo” dove il silenzio diventa una penna con scrivere una storia diversa. Jacopo Foschini 4T con “Mentre fuori piove” quando sentire diventa ascoltare, senza dimenticare i mille viaggi della pioggia e il coraggio di accettare un cambiamento. Giacomo Bencivenga con “Come graffi sull’acqua” usa le parole come rotte perché incontrarsi è sempre possibile e Iris Fratti, entrambi di 3T, con “Dimenticami” una poesia, che racconta come una scelta diversa significhi una storia diversa. Un contesto internazionale dove la poesia diventa solidarietà, parole scritte e tradotte in tutte le lingue del mondo che spalancano orizzonti e ci ricordano quanto abbiamo atteso per tornare a raccontarci insieme, dopo la pandemia. E il pensiero corre alla Prof.ssa Gabriella Valera Gruber, che ha creato questo concorso internazionale, che unisce i giovani, portandoli ad incontrarsi gli uni nelle parole degli altri, alla sua determinazione e alla visione di un mondo inclusivo che dialoga e si confronta. A questi studenti un sincero ringraziamento da parte del Dirigente Dottor Francesco Borciani e della referente di progetto Prof.ssa Leone per aver scelto di cogliere questa opportunità e di aver scelto le parole per disegnare una strada comune.

20230227 100126 1024

.