La mattina del 25 Maggio 2018, presso il Cinema San Benedetto di Ferrara, la classe IV B IPSIA ha partecipato alla fase finale del Premio Estense Scuola 2017-18, riscuotendo un grande successo e classificandosi al secondo posto.
Il progetto, denominato The New Poets, si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’arte poetica. Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni su argomenti di rilevanza sociale. Quest’anno il testo ha come oggetto la mafia, che non è soltanto un fenomeno criminale da combattere con azioni di polizia, ma è prima di tutto una «cultura» antidemocratica.
Per vincerla è indispensabile che tutti i cittadini facciano crescere una cultura opposta, fatta di democrazia, ricerca dei valori essenziali e spirito critico.Inoltre, il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative della “Settimana della legalità” e per la commemorazione del XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio.
La canzone intitolata “Capaci (La Poesia sfida la mafia)” si ispira liberamente al libro “L’assedio” di Giovanni Bianconi edito da Einaudi, vincitore del Premio Estense 2017.
Il testo e la base musicale sono stati realizzati integralmente dalla classe IV B dell’ I.P.S.I.A. “Ercole I d’Este” di Ferrara, coordinata dal prof. Marco Toscano, coadiuvato dal prof. Luca Maiorano. Hanno partecipato alla realizzazione anche alcuni studenti della classe III B. Hanno partecipato alla realizzazione del video della canzone i docenti Antonio Ciccarelli, Lorenzo Curigliano e Gaetano Piazza e studenti di diverse altre classi III M, III A, II A, II C e II M.
Si ringraziano, in particolare, per la collaborazione i docenti Nello Califano, Francesca Calorenne, Lidia Capone, Dora Capuozzo, Sofia Cazzola, Maria Margherita Carillo, Anna Guglielmetti, Francesca Maran, Irene Mazzacurati, Monica Santoro, Chiara Schincaglia, Antonio Sossella, Patrizia Zecca e il personale ATA dell’Istituto.
Il genere musicale utilizzato è il Rap, che attualmente è quello che coinvolge attivamente i giovani del XXI secolo. Gli studenti hanno sentito il bisogno di manifestare attraverso l’arte Hip-Pop il loro pensiero, condannando fermamente la mafia.
La canzone è visibile su YouTube sul canale “The New Poets” e sul sito www.thenewpoets.it , curato dal prof. Andrea Lamanna, che ospiteranno prossimamente altri video originali realizzati da docenti e studenti su tematiche riguardanti problemi di rilevanza sociale. Il prossimo video avrà come oggetto i disturbi specifici di apprendimento.
Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare la sensibilità artistica degli studenti su tematiche che non trovano spazio nel settore commerciale della musica contemporanea e che, con la didattica laboratoriale, possono risultare più facili da affrontare tra i banchi scolastici. Esso fa parte del piano dell’offerta formativa dell’a.s. 2017-18 dell’I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara, diretto dal D.S. Roberto Giovannetti.