Puhutko suomea?
Dal 9 al 14 aprile al Copernico si parla finlandese, i docenti Marko Vesa e Jari Karkas dell’ Oulu Vocational College Oulun seudun ammattiopisto Kaukovainion yksikkö, tekniikka sono ospiti dell’ITI COPERNICO - CARPEGGIANI di Ferrara.
La collaborazione con l’Oulu Vocational College è nata alcuni anni fa, quando il Copernico ha vinto il Comenius con il progetto “It makes S.E.N.S.E.”
I colleghi finlandesi impegnati nell’Erasmus Staff Mobility, hanno scelto l’Iti per un confronto fra i diversi sistemi scolastici, parteciperanno alle lezioni con gli studenti con la collaborazione dei docenti di lingue straniere.
Lunedì 9 aprile Marko e Jari sono stati accolti all’Iti dagli studenti tutors, cioè dai ragazzi che, da tanti anni oramai, si offrono volontariamente per accompagnare in un’ottica di accoglienza vera e propria i nuovi studenti della scuola o coloro che, come in questo caso, entrano da ospiti nella nostra scuola per lo svolgimento di attività extracurricolari. Lo studente tutor è colui che ha una buona preparazione scolastica ed una buona capacità relazionale. Se di solito si adopera per far sì che i suoi nuovi compagni si sentano fin dal primo giorno di lezione a loro agio nella nuova scuola, in altre circostanze dimostra le sue competenze supportando attività scolastiche come quella che li ha visti appunto provetti “ciceroni” a presentare in lingua inglese la scuola che frequentano per far conoscere agli ospiti finlandesi sia gli spazi che le caratteristiche dei corsi di studio. I tutors si distinguono infatti per il loro impegno scolastico che vivono con grande entusiasmo e per una positiva disponibilità. Quest’anno sono ben 78, appartengono a tutti i trienni finali dei diversi indirizzi dell’Iti e si sono occupati delle 12 classi prime nel progetto Accoglienza, dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado durante il progetto Orientamento e di tanto altro ancora!