bruxIMG 3301

Il progetto è stato caratterizzato da diversi momenti significativi che hanno coinvolto un numero molto ampio di studenti del Copernico Carpeggiani nel corso del 2017/18, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
Il filo conduttore è stata l'educazione alla legalità e la partecipazione alla cittadinanza attiva;  gli studenti  hanno partecipato a skype meeting con coetanei di altre città italiane e del Liceo di Pheristeri di Atene in Grecia.
Hanno incontrato  i  rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali, del Parlamento Italiano, si sono recati ad Atene presso il  Parlamento Greco  e infine hanno raggiunto il  Parlamento Europeo a Bruxelles,
Gli studenti accompagnati dal Dirigente Scolastico dott. Roberto Giovannetti e dalle docenti referenti del progetto Maria Letizia Mazza e Alessandra Ugolini hanno visitato diverse sale del Parlamento Europeo guidati dall' Europarlamentare Damiano Zoffoli.
Particolare interesse ha riscosso il Parlamentarium, dove gli studenti hanno preso posto e assistito ad uno spettacolo interattivo  che ha messo in luce diversi aspetti  dell'Europa e del suo Parlamento, del suo funzionamento, della formazione delle leggi e delle conseguenze della politica europea sulla nostra vita.
Grazie a una mappa interattiva disegnata sul pavimento, hanno poi fatto  un viaggio virtuale in tutta l'Unione europea, esplorandone la  diversità e scoprendo i modi in cui  essa contribuisce al benessere dei suoi cittadini.

Il Resto del Carlino