PROGETTO UNINDUSTRIA CREI-AMO L’IMPRESA NELLA CLASSE 4^G
Il nostro Istituto partecipa al progetto CREI-AMO L’IMPRESA, edizione 2016-2017, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ed AlmaLaurea al fine di stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale.
L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali giovani ed innovativi, capaci di valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio. Durante l’anno scolastico gli studenti, coordinati dai loro docenti e supportati dai giovani imprenditori, elaborano un’idea imprenditoriale e mettono a punto un dettagliato business plan.
A partecipare per il territorio di Ferrara sono stati gli studenti della classe 4^G indirizzo informatico dell’Iti Copernico Carpeggiani i quali, coordinati dalla docente Simonetta Maestri in collaborazione con i docenti Cavicchi Simone, Masini Lorenza, Mazza Maria Letizia, hanno elaborato un’idea d’impresa e strutturato un vero e proprio business plan, con la supervisione del giovane imprenditore Ivan Franco Bottoni dell’azienda Suono e Immagine.
L’iniziativa ha preso il via da una visita guidata nell’azienda Vortex Hydra di Fossalta (Fe), a cura della Dott.ssa Elena Merli, titolare dell’azienda, con l’obiettivo di illustrare agli studenti l’organizzazione dell’impresa, le varie aree aziendali e le figure professionali chiave. La visita è stata anche l’occasione per stimolare tra gli studenti la riflessione e il confronto in merito al settore del business plan da progettare.
Da quest’anno il progetto, che nelle passate edizioni ha coinvolto complessivamente oltre 1.800 studenti dell’Emilia-Romagna, si svolge nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, in quanto il tempo impiegato per la realizzazione del progetto potrà essere valutato come alternanza, sulla base delle decisioni di ogni Istituto. Agli inizi di giugno si svolgerà a Bologna l’incontro di presentazione di tutti i progetti d’impresa e la premiazione dei più meritevoli.
L’iniziativa, coordinata dalla vice presidente regionale dei Giovani industriali Licia Angeli, è inserita nel protocollo d’intesa tra Miur-Ministero Istruzione, Università e Ricerca e Confindustria.
Link agli articoli pubblicati dalla stampa
http://www.estense.com/?p=599283
http://www.telestense.it/crei-amo-limpresa-con-unindustria-giovani-20170221.html