gr

Il 7 dicembre la classe 3B dell’articolazione Biotecnologieambientali parteciperà nei laboratori scolastici ad una nuova attività del Piano Lauree Scientifiche. Questa volta l’esercitazione, organizzata dai Docenti del Corso di Botanica (referente prof.ssa Pancaldi), ha per titolo Riflessioni evolutive di un frutto: "Mi faccio mangiare .....ma solo quando lo voglio io!"

L’esercitazione proposta prevede l’estrazione e la valutazione dei pigmenti fotosinteticgr2i da bacche di peperone tramite spettrofotometria, nonché l’osservazione al microscopio ottico di sezioni sottili delle stesse bacche per osservare la localizzazione plastidiale dei pigmenti estratti.

Download

gr3

Il Piano Lauree Scientifiche ha come obiettivo la diffusione della cultura scientifica nelle scuole superiori al fine di accrescere l’interesse verso la scienza e la preparazione degli studenti che si iscrivono alle lauree scientifiche. L’Università di Ferrara, assieme ad altre 43 Università, ha aderito ad un Progetto Nazionale Biologia e Biotecnologie, che prevede varie iniziative tra cui una serie di esercitazioni da svolgersi nei laboratori scolastici ed universitari con materiali e strumenti messi a disposizione dall’Università. Il referente per l’Università di Ferrara è il prof. Belluzzi, professore ordinario di fisiologia.