FestaEuropa2017thIl Copernico-Carpeggiani vola su internet per celebrare la Festa dell'Europa

La Festa dell'Europa del 'Copernico-Carpeggiani' quest'anno vola su internet. <<Stiamo attivando – spiega Domenico Allocca, docente responsabile del progetto –  un canale youtube che ci permette di trasmettere in diretta streaming la manifestazione sulla cittadinanza europea. Il tutto attingendo solo a risorse interne e a costo zero, grazie alla nostra assistente tecnico Maria Teresa Collini e al dirigente scolastico Roberto Giovannetti, che ha creduto nel progetto.
Quest'anno la festa si svolge dalle ore 9,10 di mercoledì 10 maggio, e non il consueto 9 maggio, per evitare la sovrapposizione con le prove nazioniali Invalsi. <<Dopo il saluto del dirigente e del vicesindaco Maisto, che sta diventando un amico della nostra inziativa – aggiunge Allocca –, iniziamo con la musica. Si tratta di un'altra novità: a eseguire brani della tradizione europea c'è una band composta da  studenti e studentesse dell'istituto (i 'Pink walls'), fotoPinkWallsthmentre nelle edizioni passate avevamo invitato realtà esterne alla scuola>>. Canale YouTube dell'ITI ▷ ITIOnAir
Varie le classi coinvolte, per oltre 150 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all'estero, scambi internazionali. Si discute di “Life Long Learning: apprendimento permanente” con la studentessa Asia Vago e dell'incontro con l'imprenditore Durim Cillnaku, affidato a Mirco Marinelli.
Altra novità è rappresentata dal fatto che, oltre ad aver aiutato gli studenti a preparare le relazioni multimediali, i docenti presentano una propria introduzione al tema svolto. Anna Rita Fedele introduce l'intervento “I fiumi e il paesaggio europeo attraverso le pagine di grandi autori” (studenti: Silvia Marescalchi, Ivan Bellè, Mihail Botosanu ed Eugeniu Negrescu), Laura Boccafogli il “Viaggio di istruzione a Praga” (Antonio Bellantoni, Fabio Barbieri e Filippo Manfredini), Maria Letizia Mazza “I progetti europei del Copernico-Carpeggiani” (Giacomo Orlandi e Luca Formenton) e Paola Bassi “Lo stage a Edimburgo” (Rita Fantinati ed Enrico Bassi). Tutta la documentazione sarà poi accessibile collegandosi alla piattaforma telematica dell'istituto dedicata all'UE all'indirizzo  http://www.iiscopernico.gov.it/mmediaproj/europa

festa europa 2017
Durante la festa vengono distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell'Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori, le informazioni per viaggiare sicuri.
A scattare le foto della manifestazione è l'assistente tecnico Edoardo Barzanti.

estense.com