scuola impresaAnche quest'anno il 'Copernico-Carpeggiani' incontra un imprenditore per discutere di Europa e realtà industriale in collaborazione con Unindustria Ferrara. <Per gli studenti di IV BN- chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile del progetto di 'Educazione alla cittadinanza europea'– si tratta di una occasione per 'ragionare europeo' e per aprire gli occhi sulla realtà contemporanea, sempre più globalizzata, nonostante le innegabili difficoltà che ciò comporta ai nostri giorni>>.
Ospite del 'Copernico-Carpeggiani', mercoledì 5 aprile dalle 8,10 alle 10,05 nella sede centrale, è Durim Cillnaku, titolare della Murtas Tecnologie, azienda in espansione, attiva tra Cento e Bologna. L'incontro rientra nelle iniziative relative alla cittadinanza europea, che culmineranno nella tradizionale 'Festa dell'Europa' di maggio.
Per gli alunni viene creato un altro spazio per continuare a confrontarsi con argomenti che riguardano sia la formazione  professionale che l'essere cittadini europei. <<In tempi di grande attenzione al dialogo tra scuola e impresa – evidenza Allocca -, basti ricordare l'Alternanza scuola-lavoro attivata per legge, il taglio che intendiamo dare agli incontri va oltre gli aspetti tecnici per offrire ai nostri studenti una formazione a 360 gradi. L'obiettivo è riflettere sul mondo lavorativo dal punto di vista delle risorse umane, dell'orientamento professionale e delle dinamiche psico- sociali che si attivano in azienda>>. Su questi argomenti gli alunni si sono già confrontati in aula, guidati dal docente e hanno deciso di formulare un elenco di domande che rappresenterà una 'bussola' per la relazione di Durim Cillnaku, il quale <<ovviamente sarà libero di trattare anche delle altre tematiche che riterrà più opportune>>.
La Murtas Tecnologie Srl è una realtà dalla lunga tradizione familiare, che risale a oltre 50 anni fa. Offre servizi completi ed è specializzata nel settore termo-idraulico. Si occupa di vendita e installazione, ma anche di manutenzione periodica e straordinaria. Si rivolge sia ad aziende che a privati e si caratterizza come punto di riferimento in Emilia Romagna per gli impianti di riscaldamento e condizionamento. La sede centrale è a Cento in via Canapa n. 6, mentre la filiale di Bologna è in via L. Bizzarri n. 8 a Calderara Di Reno (www.murtastecnologie.it). Cillnaku ha rilevato l’azienda dal precedente proprietario nel 2013 trasformando la “Gianpaolo Murtas” nella attuale “ Murtas Tecnologie”; ha inizialmente collaborato con Murtas in qualità di consulente di direzione e organizzazione aziendale per poi divenire il titolare dell'impresa.

La nuova Ferrara

ArticoloNuovaFerraraCillnakuth