"Only one World, don't Waste it" vinto dall' IIS "N. Copernico A. Carpeggiani" di Ferrara nel 2014.
La delegazione ferrarese del "N. Copernico - A. Carpeggiani" è stata accolta con grande affetto e interesse dagli studenti e da tutto il personale della Scuola Media " Tobb Ortaokulu" di Tokat nel nord della Turchia, che hanno mostrato i loro costumi e le danze tradizionali.
Il progetto ha visto coinvolte scolaresche di diverso ordine e grado di otto nazioni: Turchia, Bulgaria, Francia, Grecia, Lettonia, Romania, Spagna, Italia.
L'obiettivo principale di questo lavoro è stato la presa di coscienza che il rispetto dell'ambiente, la riduzione degli sprechi, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio energetico e l'uso responsabile dell'acqua, sono un dovere imprescindibile di cui tutti dobbiamo essere consapevoli e promotori.
Il progetto è stato caratterizzato da tre incontri di progettazione e cinque fortemente operativi in cui si sono incontrati gli studenti e i docenti delle diverse scuole.
La prima mobilità ha avuto luogo in Spagna, quella intermedia a Ferrara e il momento conclusivo in Turchia.
11 gli studenti individuati fra i più meritevoli delle classi terze e quarte del nostro istituto, che hanno rappresentato la nostra città e hanno raggiunto i compagni nei loro paesi di origine: Asia Vago, Antonio Bellantoni, Andrea Ghirardini, Andrei Marius Hariton, Giacomo Minelli, Federico Patroncini, Enrico Rizzi, Mattia Roverati, Gabriele Sartini, Luca Spettoli, Enrico Zardi.
Insieme hanno approfondito le tematiche ambientali descritte sopra e messo in atto azioni concrete per far conoscere il progetto e stimolare la cittadinanza ad attivarsi per salvaguardare il nostro pianeta.
I nostri partners:
• 3OU "Hristo Botev" -Sandanski, Благоевград (Blagoevgrad), Bulgaria;
• Estic, Champagne, Ardenne, France;
• School of Eleftheroupoli, Eleftheroupoli, Greece;
• Ropazu vidusskola, Ropazi, Latvia;
• Scoala Gimnaziala Comuna Silistea, Comuna Silistea Judetul Braila, Romania;
• Ies Baelo Claudia, Tarifa, Spain;
• Tobb Ortaokulu, Tokat, Turkey.