Nuovi risultati letterari al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Litteralis, XVIII Edizione, la cerimonia di premiazione si è svolta venerdi 27 settembre. Doppio podio nella sezione Poesia, primo premio a Edoardo Motta, 5T ITI, indirizzo Telecom, con la poesia “Ascolta” intensa e vibrante la lirica racconta il femminicidio, il bisogno di ascolto delle donne, i graffi dell’anima, la solitudine e il silenzio che devono essere sempre spezzati dalle parole e dall’aiuto. Terzo premio a Erik Malavasi con la sua “Nerolucido” versi che raccontano l’uomo moderno, nelle sue contraddizioni, parole che diventano un viaggio coraggioso e testardo per ricordare il profondo significa del termine “umanità”. Menzione d’onore per “Estia” titolo greco per la poesia di Samuele Donati che disegna l’essenza della resilienza, del ritrovarsi in una parola che diviene tratto sottile, rotta e che ricorda l’unicità di ognuno di noi. Secondo classificato sezione Narrativa per Francesco Pio Niglio con il brano Kronos che affronta il tema del bando “La strada della gratitudine” il tempo che come gli orologi di Dalì scivolano e creano un intreccio di vite, una storia nella storia a ricordare che “quello che fa veramente male sono le parole, sono pallottole che cadono come macigni, sono capaci di confinare le persone ad una solitudine personale, come un labirinto senza uscita, grati costruttori di uscite possibili.” Questo concorso è stata un’occasione letteraria arrivata a fine dell’anno scolastico 2023-24 che le classi 4T e 5T hanno accolto e valorizzato con i loro testi, consapevoli che scrivere è un viaggio e che ogni rotta porta ad una scoperta e che raccontare accorcia le distanze, la carta e la penna in un mondo digitale e sempre più tecnologico sono memoria è fare parola e memoria. Un risultato importante e un impegno, un progetto in itinere fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Dottor Francesco Borciani e dalla referente progetto Prof.ssa Elena Leone e dai colleghi tutti. I testi dei vincitori VAI
Queste le parole dei quattro vincitori dopo la cerimonia di premiazione:
“Riuscire ad ottenere questo risultato ha suscita in me una forte emozione. Non è facile esprimersi e mancano le parole, ma sono molto onorato.” (E. Motta, 5T)
“E’ stata una grande emozione arrivare sul podio, perché ti fa rendere conto che un messaggio è arrivato è stato compreso, apprezzato e condiviso da altre persone” (E. Malavasi 5T as 2023.24)
“Sono contento del risultato raggiunto, ringrazio moltissimo i miei professori e i miei compagni per il sostegno. Spero che i nostri risultati possano ispirare e motivare altri a cominciare a scrivere.” (S. Donati as 2023.24)
“Un altro risultato importante dal punto di vista personale che racconta un percorso.” (F.P. Niglio as 2023.24)