Foto 4Raccontare memoria, solidarietà e pace. Matteo Piacentini 1N consegue il terzo posto al Premio Letterario Città di Corbetta con una microstoria che racconta un viaggio alla ricerca di qualcosa che non esiste, una lettera ironica quanto profonda. L’approdo: la consapevolezza che è nelle imperfezioni che restiamo noi stessi sempre.

Francesco Grassilli, 4AQ, sesto classificato con la micro poesia dal titolo “Nella mia memoria” versi che con delicatezza e cura raccontano la presenza nell’assenza in un non luogo dove tutto è vivido. Un invito a sostenere con carta e penna, con microstorie e micropoesie le iniziative delle biblioteche perché la lettura è un viaggio pagina dopo pagina. Mattia Loffredo 4AQ consegue il secondo alla XXI edizione, concorso internazionale “I Colori della Vita”, iniziativa che nasce per ricordare la tragedia del 31 ottobre 2002, quando il crollo della scuola elementare a causa del terremoto colpisce San Giuliano, il Molise e l’intero Paese.

La memoria diventa poesia nei versi di “Phobos e Eirene” la pace declinata in un soliloquio che spezza la concezione del tempo e dello spazio disegna la pace con un tratto critico quanto lucido e non privo di speranza.

Con Mattia alla cerimonia di premiazione anche Fabio Benini e Alessandro Miazzi, 3E, Alessandro Bonesi, 3M, che hanno rappresentato il nostro Istituto in questa impostante occasione di memoria, nella consapevolezza che ogni esperienza didattica è condivisa ed è parte di un viaggio dove la carta diventa terra dove piantare semi di civiltà. Ogni risultato ottenuto è stato dedicato alla memoria di tutte le vittime di femminicidio nella consapevolezza che ogni occasione per ricordare è importante. Il Dirigente Dottor Francesco Borciani e la referente progetto Prof.ssa Elena Leone ringraziano gli studenti e le loro famiglie per un risultato che parla di scuola, di formazione e di ricerca che non esclude il dubbio, ma lo rende motore per costruire un futuro critico quanto solido.

foto 1 Foto 2 Foto 3