I SOCIAL NETWORK


I social network sono piattaforme web che permettono una forte interazione fra gli utenti della rete, la socializzazione e lo scambio di informazioni, risorse e quant'altro. I social network hanno allargato gli orizzonti del web, permettendo a privati e aziende di ampliare la propria rete di connessione.

Vi presentiamo un questionario svolto da noi studenti di 1P quadirennale , per mettere in evidenza la marcata presenza dei social network nelle nostre vite e per rendere così esplicito sotto forma di dati statistici gli elementi del nostro questionario.


Domanda 1

In questa domanda abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quante ore utilizassero i social network ogni giorno: La maggior parte dei partecipanti utilizza i social network più di tre ore al giorno seguito da 2 ore a 3 ore, da 1 ora a 2 ore e meno di un'ora.


Domanda 2

Nella seconda domanda abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quali social network utilizassero: In gran parte utilizzano Youtube, Whatsapp, Instagram, Twitch e in minor parte Tiktok, Facebook e altri.


Domanda 3

nella terza domanda abbiamo chiesto ai partecipanti su quali dispositivi accedevano più spessp ai social media, le rispste possibili erano: telefono, computer, tablet, tutti e tre, computere telefono, telefono e tablet. Molti hanno scelto telefono e molti telefono e computer invece i tablet sono minimi.


Domanda 4

In questa domanda abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quali fossero 3 punti di forza per i quali una persona che non usa di norma i social network dovrebbe farne uso, ovviamente essendo una domanda aperta abbiamo dovuto selezionare gli argomenti messi in discussione piú di frequente. In molti hanno descritto i social network come piattaforme in cui conoscere persone nuove (17 maschi, 15 femmine), comunicare (18 maschi, 13 femmine), informarsi (34 maschi, 23 femmine) e divertirsi (27 maschi, 12 femmine)


Domanda 5

In quest'altra domanda abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quali fossero 3 punti di forza per i quali una persona che usa di norma i social network non dovrebbe farne uso, ovviamente essendo una domanda aperta abbiamo dovuto selezionare gli argomenti messi in discussione piú di frequente. In molti hanno descritto i social network come piattaforme che creano dipendenza (19 maschi, 15 femmine), che mettono in pericolo la propria privacy(17 maschi, 16 femmine) e che potrebbero risultare inutili (21 maschi, 15 femmine).


Domanda 6

in quest'altra domanda abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quanti dei loro amici online li conoscono nella vita reale: la maggior parte di loro dice di conoscere la maggioranza dei loro amici online, la minoranza afferma di conoscere meno della metà dei propri amici online e 7 persone affermano di conoscerle tutte


Domanda 7

in questa domanda infine abbiamo chiesto ai partecipanti del sondaggio quale affermazione li rispecchia di più quando pubblicano foto o video online: la maggior parte preferisce non pubblicare foto o video online, mandano cose a chi vogliono loro, li mandano privatamente e un partecipante non si fa problemi sul pubblicare foto o video online

Cosa sono i giochi in rete?

infine i giochi in rete di tipo tradizionale, come gli scacchi, oppure videogiochi concepiti espressamente per l'uso via Internet sono diventati il fulcro di grandi comunità virtuali grazie alla possibilità di giocare online, sfidando in tempo reale altri appassionati di ogni parte del mondo.

Cosa sono le Chat e la messaggistica multimediale?

le chat consentono una comunicazione in tempo reale, chi vi partecipa può comunicare con gli altri utenti connessi in quel momento, di solito suddivisi in «stanze»; i sistemi di messaggistica multimediale consentono a gruppi di persone di scambiarsi non soltanto testi ma anche immagini, video o messaggi audio; il più diffuso tra questi sistemi oggi è WhatsApp, progettato per i dispositivi mobili;

Cosa sono i Forum?

I forum sono luoghi virtuali dove gli iscritti possono discutere di temi di loro interesse; un utente può aprire una discussione su un argomento o leggere la discussione aperta da un altro utente e lasciarvi un messaggio; la comunicazione non è istantanea, ma ognuno in qualsiasi momento può leggere gli interventi altrui e rispondere;

Privacy sui social network

Social media è un'espressione generica che indica tecnologie e pratiche on line che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. In questo spazio occorre comportarsi correttamente, rispettando le norme e la privacy di tutti, considerato il fatto che, mediante l'uso di tali strumenti, l'individuo, spesso involontariamente, sacrifica la propria riservatezza per fornire informazioni di sé.